KONTAINER

Kontainer è un’associazione  che promuove arte e cultura contemporanea per apportare crescita e sviluppo in territori selezionati. Nata da un progetto curatoriale dell’Università degli Studi di Parma, è formata da un gruppo di giovani professionisti che lavorano tra Parma, Firenze e Napoli. 
Si occupa dell’organizzazione di mostre, convegni, conferenze, workshop e rassegne culturali. Attraverso la ricerca e la produzione di materiale specifico, curato da professionisti di settore, presenta progetti diretti al mondo dell’Arte Contemporanea e della Cultura del Territorio. 
L’associazione è una istituzione a carattere autonomo, libero, apolitico e democratico. 

I NOSTRI OBIETTIVI

• fare dell’arte e della cultura contemporanea un veicolo di aggregazione sociale
• promuovere percorsi di valorizzazione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanea in dialogo con la storicità dei luoghi
• rafforzare un sistema tra diverse realtà territoriali creando sinergia tra enti pubblici e privati
• realizzare progetti capaci di incidere in una seria politica culturale della città

COSA FACCIAMO

• organizziamo mostre, conferenze, convegni, seminari, eventi e rassegne culturali
• organizziamo workshop educativi e formativi
• forniamo supporto  tecnico e critico a eventi organizzati da terzi

 


PRESIDENTE
FEDERICA POPOLI

storica dell’arte

Nata a Parma (1985), laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Parma nel 2013 con la tesi l’Opera di Claudio Parmiggiani al Teatro Farnese di Parma, analisi sul lavoro dell’artista e sul concetto di labirinto nell’arte contemporanea. Attiva nell’associazione Kontainer dal 2012, collaboro in modo indipendente con artisti, gallerie, fondazioni private in Italia e all’estero.


VICE PRESIDENTE
NICOLA SPALANZINO

architetto

Nato a Brindisi nel 1986, mi trasferisco a Parma nel 2004 dove mi laureo in architettura con una tesi urbanistica territoriale sul tema della rigenerazione urbana. Dopo varie collaborazioni con studi di architettura parmigiani nel 2015 arrivo a Firenze, dove mi indirizzo nel recupero, nella progettazione d’interni e nei prodotti di design. Oggi sono semplicemente un insieme di cose da fare.


TESORIERE
MARTINA ANELLI

architetto

Pramsàn dal sas dal 1990, nel 2016 mi sono laureata alla Facoltà di Architettura della mia città. Collaboro con diversi studi professionali locali, spaziando tra restauro, progettazione di interni, allestimenti museali, progettazione di uffici e spazi industriali. Collaboro anche con alcune scuole di Parma su progetti legati all’architettura e all’ambiente.


SEGRETARIO
ROSSELLA ROMITO

storica dell’arte, educatrice, facilitatrice linguistica

Sono nata in provincia di Bari nel 1986, ma nel 2006 mi sono trasferita a Parma per studiare Storia dell’Arte e laurearmi nel 2014. Attualmente studio Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna. Lavoro come educatrice e conduco laboratori di facilitazione linguistica per bambini e ragazzi neoarrivati in Italia.


CONSIGLIERE
SARA MONTORO

architetto

Di origini vietresi, nasco nel 1986 nell’entroterra campano, alle pendici del Matese. Architetto artigiano, designer ed escursionista, il mio lavoro orbita tra la montagna e il mare, due passioni che influenzano il processo creativo. Il senso di tutela dell’ambiente mi porta in Trentino, realtà in cui sono coinvolta per progetti di architettura sostenibile. Opero in Campania, nel mondo delle costruzioni in legno e dell’ecoturismo.


CONSIGLIERE
VALENTINA PIRELLI

architetto

Tarantina, classe 1986. Ho lasciato le nubi di diossina per la nebbia di Parma, dove ho studiato e messo le radici. Architetto, appassionata di comunicazione, sono specializzata in marketing e strategie d’impresa. Svolgo attività di consulenza nell’ambito del real estate e dell’architettura dell’abitare.